Amanda, fashion blogger dall’Italia, amante di Lisbona

Benvenuta Amanda, presentati!

Vengo dalla provincia di Parma e dopo il diploma ho avuto quasi subito l’ esigenza di trasferirmi dal paese alla città seppur Parma sia piccola. Inizialmente mi sono adattata a fare diversi mestieri e in vari periodi ne ho fatti anche anche 3 alla volta.

formenteraNel 2005 ho avuto la prima esperienza in ambito moda e da lì ho potuto lavorare in diverse aziende. Nel 2008 sentivo molto la necessità di viaggiare e di trasferirmi e così nel 2009 ho partecipato ad un bando della UE per poter avere una borsa di studio che mi ha permesso di vivere in Portogallo a Lisbona per 3 mesi. Poi da lì ho iniziato ad avere la passione per i social, mentre negli anni precedenti mi avvicinavo al web e ai primi blog. A Lisbona è nato il progetto del blog in fase embrionale.

fashion_blogger_travel_lisbon

 

Dopo di allora non mi piaceva più abitare a Parma ed ho avuto via web la prima collaborazione come freelancer e per gioco ho lasciato l’appartamento per trasferirmi in Egitto per lavorare in un villaggio turistico. Da lì ho avuto altre 2 esperienze turistiche a Ibiza e Mykonos. Tutte queste esperienze mi hanno consentito di imparare molto e di capire che volevo un vero progetto di lavoro personale.

Rientrando in Italia nel 2011 ho iniziato a propormi come graphic designer freelance e a considerare di usare il blog seriamente. Con i primi guadagni ho preso fiducia e tramite i social ho ottenuto nuovi contatti e competenze. Dopo il rilancio del blog nel 2012, quasi subito ho avuto le prime collaborazioni come blogger anche se allora non pensavo mai più di proporre miei look ed editoriali per conto di aziende, credevo che avrei solo lavorato a disegni e illustrazioni.

IBIZA-dalt-vila-photos-blog.-10Oggi, nonostante io viva in una zona isolata ho aumentato le collaborazioni fino a far diventare il blog un lavoro a tempo pieno a cui affianco le competenze di graphic designer e web editor. Non mi sono mai iscritta all’università, sono un’autodidatta e mi piace migliorare spesso le mie prestazioni apportando piccoli e grandi cambiamenti tutti i giorni.

Il lavoro come blogger è partito nel 2012, gli outfit sono una conseguenza delle richieste delle aziende, all’inizio mi chiesero foto per valutare la mia presentabilità e poi mi chiesero di raccontare vestiti e accessori non solo a livello descrittivo ma indossandoli. Ai look personali alterno post su eventi, progetti particolari, hi tech, bellezza, fotografia, viaggi e cool hunting.

Interessante! L’esigenza di viaggiare da cosa è nata, nelle varie fasi di questo percorso? Pura voglia di crescere e di conoscenza, di riempirti gli occhi e il cuore di qualcosa di nuovo o anche esigenze lavorative?

Nasce dalla voglia di conoscere, dal desiderio di scoperta ed emozioni speciali e ne ricordo tantissime durante i viaggi, nasce dalla consapevolezza che se si è pronti il viaggio insegna sempre, che si tratti di vacanza o lavoro. Credo che sia nel mio DNA il desiderio di avventure, perché nella mia famiglia si era iniziato ad emigrare più di cento anni fa. Le esigenze lavorative fanno la loro parte ed ho cercato di trasformarle sempre in divertimento.

Bello e interessante!Infine posso chiederti se nella tua vita c’è una tua famiglia o se sei ancora libera di fare questo tipo di scelte da sola? E appunto: ripartiresti nel caso e per dove?

Per ora non ho legami che mi trattengono, mi spiacerebbe partire solo per via delle difficoltà a portarsi dietro un cane.

Uh ti capisco! Beh conosco persone che hanno fatto sacrifici e se lo sono portato comunque. E dove andresti, usando la fantasia?

lisbon_travel_photo-diary_immagini_viaggio_lisbona-vacation_vacanzeRitornerei a Lisbona, una città che mi ha cambiato, vorrei andare a Melbourne, Barcellona e Parigi e sogno il Brasile. Mi piacciono le città multiculturali, perciò l’ italia a volte mi sta stretta. A me piacciono le città di mare o quelle romantiche, non ho per ora il mito di Londra anche se è una città che quando la vidi mi fece stare bene. Vorrei tornare o visitare i posti dove si possono fare foto bellissime in ogni angolo e panorama. Mi piacciono le città che non ti danno solo il lavoro ma belle cartoline di vita e paesaggi.

 

https://www.facebook.com/TheFashionamyblogAmanda

http://www.thefashionamy.com/

Lauryn

webdesigner e grafica dal 2003, madre di una piccola nata nel 2012, felicemente sposata con un metal-informatico, sempre alla ricerca di belle cose. Profondamente delusa dall'Italia, cerco di crearmi un cantuccio felice, ma sogniamo Edimburgo come seconda casa ^_^

13 pensieri riguardo “Amanda, fashion blogger dall’Italia, amante di Lisbona

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: