Dove vedere le partite dell’Italia a Londra

I Mondiali 2014 hanno inizio!! Per gli Italiani che risiedono aLondra, Momondo.it ha stilato alcune recensioni di locali italiani che trasmetteranno le partite dell’Italia, a partire da sabato, Inghilterra-Italia (aiut!). Cavoli, spero un giorno di potervi stilare io una classifica dei locali edimburghesi, magari nel 2018? eheh, nel frattempo, ecco qua:

Bar e locali tipici italiani


Bar Italia

22 Frith St
London, W1D 4RF

Bar Italia 2 © Flickr, Incessant Flux
Bar Italia 2 © Flickr, Incessant Flux

Una vera istituzione. Sempre affollatissimo, adorato dalle celebrità (qualche nome: David Bowie, Francis Ford Coppola, Kylie Minogue, Rupert Everett, John Hurt), addirittura oggetto di un musical tutto suo firmato da Dave Stewart degli Eurythmics, il Bar Italia a Soho è il tempio indiscusso del tifo per la Nazionale. Atmosfera anni ’50 e calore qui non mancano mai, tra specialità italiane – soprattutto gli ottimi panini – e un caffè come Dio comanda, fatto con un’autentica macchina Gaggia e una miscela segreta.


Italia Uno

91 Charlotte St
London, W1T 4PX

Italia Uno © Josh Ferry Woodard
Italia Uno © Josh Ferry Woodard

Un altro intramontabile punto di ritrovo per gli italiani a Londra. Oltrepassando la porta di Italia Uno (per gli amici “da Felice”, dal nome del proprietario, pugliese) è con un certo sollievo che si scorge la Gazzetta dello Sport su un tavolino e le maglie delle squadre italiane appese alle pareti. E, naturalmente, il maxischermo per le partite di Serie A e Coppa del Mondo. Completano il tutto un espresso giustamente famoso e italian food di qualità: dalla mortadella alla mozzarella di bufala, dai carciofini alle lasagne.


Casa Italiana San Vincenzo Pallotti

136 Clerkenwell Rd
London, EC1R 5DL

Casa Italiana S. Vincenzo Pallotti
Casa Italiana S. Vincenzo Pallotti

Fondato nel 2005, il club Casa Italiana San Vincenzo Pallotti, a fianco della Chiesa Italiana di San Pietro, ricorda molto da vicino un circolo o un’associazione culturale di qualche angolo d’Italia, e l’interno non è da meno. La sensazione di familiarità è immediata, con la telecronaca delle partite rigorosamente in italiano e immigrati di tutte le età con lo sguardo fisso sul televisore. La comunità di Don Vincenzo Pallotti è stata fondamentale per aiutare gli italiani giunti in Inghilterra dal diciannovesimo secolo in poi. Qui ha sede anche l’Inter Club London, che conta ormai più di un centinaio di membri.


Bunga Bunga

37 Battersea Bridge Rd
London, SW11 3BA

Bunga Bunga
Bunga Bunga

Pochi mesi fa, per il party di un amico, qui danzavano nientemeno che William e Kate. Molto meno tradizionale dei locali precedenti, il Bunga Bunga – il nome dice tutto – è una celebrazione tra il pop e un volutissimo kitsch di tutto ciò che è italiano, con uno staff molto alla mano, karaoke, animazione incessante, cocktail originali (di cui uno anche chiamato “Balotelli”) e l’immancabile pizza. E per la Coppa del Mondo si festeggia ancora di più. Prenotazione d’obbligo, per una serata a tutto divertimento.


Bitters&Rye Cocktail Club

2 Exmouth Market
London, EC1R 4PX

Bitters&Rye Cocktail Club © www.bittersandryelondon.com
Bitters&Rye Cocktail Club © www.bittersandryelondon.com

Situato nel piano interrato del Paesan, il rinomato e accogliente ristorante italiano di Exmouth Market, il Bitters&Rye Cocktail Club si è autoproclamato “il bar italiano non ufficiale della Coppa del Mondo a Londra“. Tutte le partite su schermo gigante e Negroni, Spritz e Americano a sole 5 sterline, ma anche molto di più in un locale raffinato e tutto da scoprire: qui la lista dei drink è stata creata nientemeno che da Stav B, la creativa guru londinese dei cocktail tra vintage e avanguardia, spesso resident dietro il bancone.

Alcuni dei locali piú cool e trendy dove vedere le partite dei Mondiali


Vibe Bar

91 – 95 Brick Ln
London, E1 6QL

Vibe Bar © www.vibe-bar.co.uk
Vibe Bar © www.vibe-bar.co.uk

A Shoreditch, nella Old Truman Brewery, il Vibe Bar è un locale molto popolare a tutte le ore del giorno e soprattutto di sera, quando diventa un indirizzo irrinunciabile per dj set e musica dal vivo. A gustare le costine affumicate al legno di quercia e i gamberi fritti a prezzi più che accessibili ci sono molti studenti europei e italiani. L’appuntamento per chi non vuole perdersi la Nazionale con una serata in uno dei quartieri più creativi e hipster di Londra è il 14 giugno, quando la sfida sui maxischermi tra Italia-Inghilterra sarà accompagnata da quella a colpi di turntable tra il dj resident d’Albione, J Swift, e l’italiano, Roberto.


The Vaults

10 Leake St
London SE1 7NN

The Vaults © www.the-vaults.org
The Vaults © www.the-vaults.org

Per i mondiali brasiliani The Vaults, il gigantesco spazio multidisciplinare sotto Waterloo Station, ha deciso di fare le cose in grande: dal 12 giugno fino al 13 luglio, giorno della finale, le sue stanze sotterranee ospiteranno il The Vaults World Cup Carnival, con eventi dedicati a tutte le culture che rendono tanto viva Londra. Maxischermo da cinque metri ad alta definizione con audio altrettanto impressionante, musica dal vivo e perfino il ping pong, vero must dei locali metropolitani. L’appuntamento per i tifosi dell’Italia è venerdì 20 giugno, giorno di Italia-Costa Rica (dalle 4 del pomeriggio), con il Mazaika Duo per lo speciale “Bravo! Vittoria”. Sperando che sia di buon auspicio.


Cafè Kick

43 Exmouth Market
London, EC1R 4QL

Bar Kick

127 Shoreditch High St
London, E1 6JE

Bar Kick © www.cafekick.co.uk
Bar Kick © www.cafekick.co.uk

Ganci, palle trascinate, stop e tiro, ma soprattutto niente rullate. Gli italiani ce l’hanno nel sangue: non c’è italiano che non se la cavi più o meno bene con il calcio-balilla. A Londra i locali più celebri per i loro table football sono il Bar Kick, a Shoreditch, e il Café Kick, a Clerkenwell, che ovviamente offrono ai loro appassionati avventori anche la visione delle partite dei Mondiali, anche in 3D. Qui il calcio più amato è soprattutto latino, con tapas e cocktail adatti all’atmosfera, dalla sangria alla birra peruviana Cusqueña.


Rich Mix

35-47 Bethnal Green Rd
London, E1 6LA

Rich Mix
Rich Mix

Rich Mix è una delle più popolari alternative londinesi ai multisala, un grande complesso dove si alternano musica dal vivo, film, danza, teatro e attività creative di tutti i generi. Quest’estate non può mancare la Coppa del Mondo: c’è addirittura la possibilità di prenotare una sala per una proiezione privata (gruppi da 30 a 180), con musica brasiliana dal vivo, caipirinha all’ingresso, vino, birra e soft drink senza limiti per due ore e perfino i popcorn.


Riley’s Sports Bar Haymarket

80 Haymarket
London SW1Y 4TE

Riley's Sports Bar Haymarket © Facebook
Riley’s Sports Bar Haymarket © Facebook

Trentasette schermi e quattro proiettori ad alta definizione, con biglietti che partono dalle 10 sterline: poche venues possono essere paragonate al Riley’s Sports Bar Haymarket, sorto sulle ceneri dello Sports Cafe. Qui la visione è molto più “personale” di altri locali e non si è costretti a socializzare a tutti i costi. Hamburger e ali di pollo piccanti, il tutto annaffiato da tanti tipi di birra, ma attenzione ad arrivare presto in occasione dei match più importanti: il costo del biglietto aumenta infatti man mano che si arriva a ridosso della partita.

loading...

Lauryn

webdesigner e grafica dal 2003, madre di una piccola nata nel 2012, felicemente sposata con un metal-informatico, sempre alla ricerca di belle cose. Profondamente delusa dall'Italia, cerco di crearmi un cantuccio felice, ma sogniamo Edimburgo come seconda casa ^_^

7 pensieri riguardo “Dove vedere le partite dell’Italia a Londra

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: