Idee creative per impacchettare i regali e i biglietti di Natale

Avete mai sentito parlare di crafting? Beh non è altro che la traduzione italiana di “mestiere”, inteso come artigianato. Negli ultimi anni si è andato affermando come una “moda”, un modo per utilizzare materiali nuovi o riciclati per fare le cose più creative e disparate.

Noi mamme siamo oramai esperte di questa materia e conosciamo tutti i blog, pagine Facebook o video su Youtube che ne parlano. Di seguito vi voglio proporre qualche idea ispirata per impacchettare i vostri regali di Natale o i vostri biglietti di auguri da spedire. Siamo ancora in tempo no?

Non sottovalutate la confezione, perché anche nel caso di un “regalo dell’ultimo minuto” o di qualcosa che non ci convince al 100%, se presentato all’interno di una bella confezione può fare la differenza e creare aspettativa e fare la sua bella figura sotto l’albero di Natale dei nostri amici e parenti.

Non pensate che la creazione di un packaging d’impatto possa portarvi via tanto tempo, molto spesso la semplicità paga (e già sono tante le preoccupazioni natalizie, tra il costo spedizione pacchi ad amici che vivono dall’altra parte del mondo o il trovare un regalo decente per la zia che si incontra solo durante queste occasioni). Ecco quindi alcune idee create ad hoc per ogni persona che volete far felice durante il Natale che verrà:

1- Per chi ama viaggiare

Incartare-un-regalo-per-un-amante-dei-viaggi foto presa da ideeregaloperjpg

Il viaggio è spesso una condizione mentale, uno stato di profondo benessere che ti porta a conquistare nuovi luoghi ed a conoscere mille tradizioni.

Se pensiamo alle valigie subito siamo con il biglietto aereo in mano, ma se parlassimo di pacchetti di regalo per le travel-addicted? Ecco che si sviluppa un mondo, un vecchio atlante diventa carta regalo e l’utilizzo di colla vinilica, carta spessa marrone (simile al cartone), adesivi e inserti metallici si può creare un pacco-valigia, ancor più d’effetto. Questo nella foto è creato con un semplice cartoncino da fiammiferi con piccoli inserti ed adesivi, e può servire per contenere un regalo di piccole dimensioni, ma potete utilizzare anche cartoni più grandi e sbizzarrirvi come credete.

2- Per chi ama i colori vivaci

pacco cravatta foto presa da tuttoferramentaPensate bene ai vostri amici: che passione hanno? Che tema ha il vostro regalo? Cartoncini colorati, pastelli a cera, vecchi fiocchetti o scatole di scarpe possono tornare utili per costruire con un po’ di inventiva dei pacchetti che siano personalizzate per i vostri amici e parenti. Alla nonna piacciono tanto le torte al cioccolato? Una vecchia scatola di biscotti colorata su cui apporre strisce colorate e bottoncini possono simulare una favolosa creazione di cake design e al suo interno potrà scoprire il suo regalo!

3- Per amici eleganti

bottiglia camicia foto presa da sito donnamodernaSe il regalo invece va a persone che hanno uno spiccato gusto per l’eleganza e magari l’oggetto del vostro omaggio sono delle bottiglie di vino o spumante, ecco un paio di idee rubate in giro per stupire con eleganza. Pensate alla bottiglia come ad una persona ed incravattatelo con eleganza. Potete usare un papillon o una minicravatta, o riutilizzare anche la manica di una vecchia camicia elegante come packaging. Queste piccole idee faranno della vostra bottiglia regalo un omaggio davvero simpatico e unico. 

Articolo scritto in collaborazione con Ioinvio, nuovo servizio di Poste Italiane per spedire pacchi in Italia e all’estero.

Lauryn

webdesigner e grafica dal 2003, madre di una piccola nata nel 2012, felicemente sposata con un metal-informatico, sempre alla ricerca di belle cose. Profondamente delusa dall'Italia, cerco di crearmi un cantuccio felice, ma sogniamo Edimburgo come seconda casa ^_^

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: