[recensione] La storia di Alibù nei sotterranei di Edimburgo

Era un po’ che leggevo in giro di questo libricino e mi sono incuriosita. E’ un libro per ragazzi, di non tante pagine, ma che sa conquistare fin da subito. Leonardo, ragazzino italiano di 10 anni, viene rapito letteralmente dalla storia di Annie, il fantasma di una bambina che sembra vagare nei sotterranei di Edimburgo. Il fascino verso questo mistero ed una serie di coincidenze lo porteranno in un viaggio con la famiglia alla scoperta della Scozia e finalmente anche di Edimburgo, con una serie di misteri che verranno svelati solo alla fine. Chi è Alibù? Ahaha, leggete e lo saprete!

Il bello del libro è che è visto tutto dal punto di vista del protagonista, con tutta l’immaturità, i risentimenti, la curiosità e l’innocenza di un bambino di 10 anni. Non so come abbia fatto ad immedesimarsi, ma l’autrice Laura Mandolesi ci è riuscita bene!

Un paio di note che ho fatto presente all’autrice e che verranno migliorate in una prossima edizione, di cui una che ci tengo a dire: il binario 9 e 3/4 di Harry Potter si trova a Londra a King’s Cross!! L’autrice, che ha visitato realmente la Scozia girandola in bicicletta (wow!) è capitata su un altro binario 9 e 3/4, che è poi quello da cui fanno partire il treno cui si è ispirata la Rowling e che fa un giro esclusivamente scozzese, ma quel binario esiste davvero (!) a Londra appunto 🙂 Ahah da potteriana non potevo lasciarmelo scappare questo appunto!

Se vi ho incuriosita e volete acquistarlo, lo trovare sul sito ufficiale della casa editrice:

http://www.bibliotheka.it/Alibu_IT

Pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Alib%C3%B9/249710238563693

o ancora meglio su Amazon Kindle a 1,99€! Alibù (Kids)

Lauryn

webdesigner e grafica dal 2003, madre di una piccola nata nel 2012, felicemente sposata con un metal-informatico, sempre alla ricerca di belle cose. Profondamente delusa dall'Italia, cerco di crearmi un cantuccio felice, ma sogniamo Edimburgo come seconda casa ^_^

8 pensieri riguardo “[recensione] La storia di Alibù nei sotterranei di Edimburgo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: