Un angolo di Scozia e UK a Milano da salvare

Di recente sono venuta a sapere che questo negozio di Milano, che per chi non lo sapesse è dichiarato Bottega Storica ed è situato nella centralissima Via Dei Mercanti, sta per chiudere. Il motivo è molto banale: la Generali Assicurazioni che è proprietaria del palazzo, sta sfrattando tutti i negozianti. E per questo motivo la Ditta Guenzati a fine anno deve andarsene. Ditta che produce da quasi 250 abiti e accessori confezionati su misura con stoffe e tessuti di origine inglese e scozzese, con tutto l’amore e con tutta la storia per la quale è passata questo negozio.

Pensateci: dal 1768 ne ha viste di tutti i colori attraversando diverse epoche, rivoluzioni e guerre. Ogni centimetro del negozio ne porta ricordo, fra i banconi e gli scaffali originali dell’epoca. Io sono convinta che seppure dovessero sfrattarli a tutti i costi, i titolari troveranno il modo di far rivivere la storia della ditta Guenzati anche altrove. Un peccato per i turisti del centro che avranno una chicca in meno da vedere e dove acquistare, ma chi conosce e ama la Ditta li seguirà ovunque.
Se non li conoscevate e volete provare anche voi a firmare la petizione è sufficiente recarsi al negozio. Finora sono state raccolte ben 6.000 firme! Io ho firmato online sul sito del Fai che lo ha già riconosciuto come “luogo del cuore”, un riconoscimento che spero serva a far leva su chi deve decidere e dare l’ultima parola. Io ci credo.

In bocca al lupo!

Lauryn

webdesigner e grafica dal 2003, madre di una piccola nata nel 2012, felicemente sposata con un metal-informatico, sempre alla ricerca di belle cose. Profondamente delusa dall’Italia, cerco di crearmi un cantuccio felice, ma sogniamo Edimburgo come seconda casa ^_^

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: