Finalmente trovo il tempo di recensire questo bel libro, finito di leggere ormai un paio di settimane fa.
Per chi ama il teen-fantasy trova pane per i suoi denti. Non so se esista il genere, o se me lo sono inventato, fatto sta che io trovo adorabile questo filone, già iniziato dalla indiscussa Licia Troisi con la sua Nihal fino alla nuova Sofia de La ragazza Drago.
Falene è il primo di una serie di libri, i cui protagonisti sono Pandora e Evan. La prima, ragazzina che si ritrova ad affrontare emozioni più grandi di lei, a scoprire poteri che non immaginava di avere, e ad “aiutare” in un gioco di ricatti emozionali un Evan oscuro, apparentemente senza sentimenti, che a sua volta deve ancora capire molto di sé.
Non voglio spoilerare troppo, ma è un libro che mi ha appassionato. Seppure il primo capitolo mi sia risultato un po’ “fobico” (a proposito, chi soffre di papiliofobia avrà qualche brivido), è dark al punto giusto, innocente come solo un teenager sa essere, complesso e disperato come solo un adulto può diventare. Questi personaggi insieme a tutti gli altri protagonisti, mi hanno saputa appassionare davvero.
Complimenti ad Alessia Fiorentino, che ha creato questi nuovi personaggi dopo Sitael, e che avrà (ed ha già) un successo incredibile. Brava!
Acquista dal sito della casa editrice
oppure
Immagine sopra: Evan, in un artwork della stessa autrice, che è anche una brava illustratrice 🙂