Le bellezze di Lavaredo e Cortina D’Ampezzo

Scartabellando fra vecchie foto mi sono saltate alla mano alcune scattate una decina d’anni fa, durante una delle prime vacanze con il mio fidanzato di allora e marito di adesso.Tra parentesi: quanto erano belli i colori delle macchine fotografiche analogiche? E quanto più belli i soggetti e le inquadrature, perché pensati per non sprecare rullino? Comunque…

Era l’estate del 2004, la destinazione Sant’Anna di Tambre, provincia di Belluno, poco distante dalla foresta del Cansiglio, il Lago di Santa Croce e Longarone, tristemente nota per l’incidente alla sua diga. Non molto distante dalla più famosa Cortina D’Ampezzo, è immersa nelle Dolomiti, che le fanno da cornice.

Abbiamo scelto questa meta perché la mia (ora ex) vicina di casa di Milano possiede lì una casa con due appartamenti in affitto, ed abbiamo deciso di provare. Arrivarci da Milano è molto semplice grazie al treno, c’era ai tempi la fermata proprio a “Stazione per l’Alpago” (verificate gli orari) dopo aver fatto cambio a Venezia Mestre. Da lì è poi necessario l’autobus o l’auto (e noi per fortuna avevamo la nostra vicina a raccoglierci).

Avere l’auto si è rivelato poi fondamentale per poter vedere i dintorni, perché ovviamente il paese di montagna è isolato per natura. E per fortuna la nostra vicina ha pensato di farci fare un tour. Un giorno siamo saltati in macchina e abbiamo visto tutto e di più!

In breve, foresta del Cansiglio, Longarone, un bellissimo ristorante sul lago (vedi foto), giro a Cortina D’Ampezzo, lago di Misurina con visuale sulle Cime di Lavaredo, e poi ancora un campo di bob estivo, fino a sconfinare anche in Austria, con le sue casette di legno ben curate e i fiori rossi rigorosamente su tutti i balconi.

Gli scenari erano spettacolari, avrei voluto avere più tempo per godermi tutto, ma 4 giorni sono volati. Certo è che la mia prima vacanza in montagna, per di più estiva, mi ha segnato e mi ha decisamente iniziato all’amore per la montagna, che ho poi seguito negli anni a venire andando in altre località sempre d’estate.

Anche Cortina D’Ampezzo mi ha colpita, ma seppure abbia fama di essere un luogo frequentato da vip, ho visto che qualche offerta è possibile trovarla su Venere.

Di seguito una piccola gallery di foto scattate da quelle parti.

 

One Comment Add yours

Rispondi